La Coibentazione

La Ristrutturazione delle Finestre

L'interesse verso la tutela dell'ambiente ed il conseguente risparmio economico è in continua crescita.

È facilmente comprensibile come una buona coibentazione degli immobili possa garantire una significativa diminuzione delle spese relative al riscaldamento.

Se le finestre non consentono agli spifferi d'aria di entrare e sono ideate per trattenere il calore che si è sviluppato all'interno dell'appartamento sicuramente si possono abbassare i termosifoni ed il costo delle bolletta!

Tuttavia alcune persone non dedicano sufficiente attenzione allo stato degli infissi, evitando di valutarne la possibile sostituzione nel momento in cui abbiano perso d'efficienza.

La coibentazione è una tecnica volta a mantenere il calore sviluppatosi all'interno delle pareti domestiche, impedendo al freddo esterno di penetrarvi.

L'isolamento termico di una stanza è un elemento acquisito, dettato anche dal buon senso, ma pensiamo per un istante a quanto di frequente delle finestre datate lascino libero accesso alle fastidiose correnti d'aria.

Gli interventi per migliorare l'isolamento termico ed acustico sono molteplici, diversi a seconda delle esigenze.

In commercio vi sono strisce adesive, ad esempio in gommapiuma o in plastica, che ogni persona, armata di po' di pazienza, può applicare con semplici gesti nel telaio delle propria finestra.

Un modo pratico e veloce per eliminare gli spifferi, senza la necessità di significativi interventi che in alcuni casi potrebbero, tuttavia, rivelarsi indispensabili.

Se gli infissi sono particolarmente usurati dal tempo, o comunque si preferisca investire in una ristrutturazione profonda, si possono intraprendere strade diverse.

Una soluzione è quella di una sostituzione radicale delle finestre, la quale dà diritto anche a particolari bonus fiscali previsti dal Governo per incentivare il risparmio energetico e le ristrutturazioni delle abitazioni.

In tale settore le innovazioni tecnologiche sono molteplici e degne d'interesse.

Vi sono finestre che offrono una superlativa coibentazione, tanto termica quanto acustica, ed al contempo sono dotate di dispositivi anti intrusione...

Un'ottima idea potrebbe essere quella di procedere all'installazione di doppi o tripli vetri, un investimento dai costi ammortizzabili in pochi anni e capace di donare immediatamente i suoi positivi frutti.

Un'ottima occasione per risparmiare sulla bolletta dell'elettricità, senza dover rinunciare alla piacevolezza estetica.

Nel corso degli anni le migliorie introdotte sia nei telai che nei vetri li hanno, infatti, resi estremamente piacevoli alla vista, oltre che indispensabili per isolare la propria casa nel migliore dei modi.